Atelier creativo

TIPOLOGIE DI ATELIER
Questi schemi sono stati pensati con una dotazione di base (il cosiddetto “tappeto digitale”) comune ad ogni atelier e con due specifiche dotazioni, di cui una a bassa specializzazione e una ad alta specializzazione, prevedendo una configurazione di attrezzature specifiche legate al progetto educativo dell’istituto

TAPPETO DIGITALE

Si tratta delle “condizioni digitali” comuni a entrambe le tipologie di atelier, già esistenti o da implementare nella scuola: banda larga e reti locali, varie tipologie di dispositivi individuali o collettivi, arredi mobili e modulari, ecc.. Questa base comune e abilitante ad ogni atelier va concepita anche in vista di una apertura al BYOD (Bring Your Own Device), ossia alla possibilità che gli studenti portino a scuola un proprio dispositivo (tablet, computer portatile, etc.)e lo usino insieme ai dispositivi (fissi e mobili) presenti nell’ambiente, in base alle necessità didattiche, fornendo all’insegnante un più ampio ventaglio di possibilità.
A questo si aggiunge che la proposta progettuale da presentare dovrà fornire delle soluzioni per creare:

ATELIER A BASSA SPECIALIZZAZIONE E AD ALTA FLESSIBILITA'

Di tipo generico, orientato alla creatività e allo sviluppo di competenze trasversali. Si possono introdurre dispositivi per connotarlo di volta in volta, abilitato all’introduzione di nuovi strumenti. Al suo interno può trovare posto, per esempio una “ Tinkering zone ” che non ha una traduzione esatta in italiano, ma letteralmente significa armeggiare, trafficare – per sperimentare in modo diverso la scienza e la tecnologia, utilizzando prima di tutto la creatività come strumento per relazionarci e per comprendere ciò che ci circonda . Un potenziale simile è intrinseco nei laboratori. Un ambiente didattico eccellente per stimolare la partecipazione, un modo empirico per apprendere impegnativi concetti di natura scientifica.

ATELIER AD ALTA SPECIALIZZAZIONE E A BASSA FLESSIBILITA'

Costruito su un filone tematico o sull’intersezione tra filoni tematici più specifici: scientifico, artistico, umanistico, musicale, trasversale, artigianato, arte digitale, specifici bisogni speciali; percorsi interattivi.  Integrando tecnologie, strumenti e  design nell’atelier si potrà lavorare all’intersezione tra arte e scienza, ponendo ciascun partecipante nella condizione di sviluppare competenze chiave della società contemporanea come la creatività, la capacità di innovazione, il  pensiero critico, l’imprenditorialità e la flessibilità e competenze su temi specifici, come robotica, energia sostenibile e tecnologie verdi, artigianato del territorio, arte e musica  digitale, ecc.  

ESEMPI DI PROGETTI